POLITICA PER LA QUALITÀ

La direzione generale è fermamente convinta che per gestire con successo l’Organizzazione sia indispensabile:

  • un approccio sistemico, visibile e comprensibile da tutti;
  • determinare i fattori di rischio e le opportunità che impattano sul sistema di gestione della qualità, affinchè si possano raggiungere i risultati attesi;
  • istituire, mantenere ed utilizzare un sistema di gestione per la qualità, progettato per migliorare in modo continuo tutte le attività, tenendo conto delle esigenze delle parti interessate, che sono: i clienti; l’Organizzazione, formata dai soci, dai resp. d’area e dal personale; i fornitori.
  • il rispetto delle norme, leggi, regolamenti e delle specifiche dei clienti.
  • applicare i sette principi di gestione per la qualità, di seguito descritti e necessari per il conseguimento degli obiettivi:
  • La focalizzazione sul cliente. La gestione per la qualità si focalizza principalmente sul soddisfacimento dei requisiti del cliente e sull’impegno nel superare le relative aspettative. Ogni aspetto dell’interazione con il cliente fornisce un’opportunità di creare maggiore valore per il cliente stesso contribuendo al successo durevole dell’Organizzazione.
  • Leadership. I leader stabiliscono, a tutti i livelli, unità di intenti e di indirizzo e creano condizioni in cui le persone partecipano attivamente al conseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
  • Partecipazione attiva delle persone. Persone competenti, responsabilizzate e impegnate attivamente a tutti i livelli nell’ambito di tutta l’organizzazione, sono essenziali per accrescere la capacità dell’organizzazione stessa di creare e fornire valore.
  • Approccio per processi. Si conseguono risultati costanti e prevedibili più efficacemente ed efficientemente quando le attività sono comprese e gestite come processi interrelati che agiscono come un sistema coerente.
  • Miglioramento. Le organizzazioni di successo sono continuamente focalizzate sul miglioramento.
  • Processo decisionale basato sull’evidenza. Le decisioni basate sull’analisi e sulla valutazione di dati e informazioni producono, con maggiore probabilità, i risultati desiderati. Il processo decisionale può essere complesso e comporta sempre una componente d’incertezza. È importante comprendere le relazioni di causa ed effetto e le potenziali conseguenze involontarie. L’analisi dei fatti, delle evidenze e dei dati porta ad una maggiore obiettività e fiducia nel processo decisionale.
  • Gestione delle relazioni. Per il successo durevole, le organizzazioni gestiscono le loro relazioni con le parti interessate rilevanti, quali i fornitori.

Il sistema di gestione della qualità dell’Organizzazione è lo strumento necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi della Qualità. Esso descrive e definisce l’Organizzazione, le risorse, le responsabilità, le procedure, le norme e le regole tecniche applicabili.

La direzione generale favorisce l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del sistema di gestione della qualità e s’adopera affinché i principi della gestione totale per la qualità siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori dell’Organizzazione. Pertanto al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale Qualità e dalla documentazione ad esso collegata.

Gli impegni di Politica della Qualità della direzione generale sono tradotti in un PIANO OBIETTIVI, che contiene gli obiettivi misurabili e che la direzione generale s’impegna a raggiungere, fornendo a tutti i responsabili coinvolti le risorse e il supporto necessari.

La direzione generale riesamina periodicamente l’adeguatezza del sistema di gestione della qualità, della politica della qualità, degli obiettivi e degli indicatori, intervenendo dove esistono opportunità di miglioramento.

La Direzione Generale

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